Type an artist name, genre, city, music service or anything else, or select a tag below

Vote






Indie Artist Auditions 2023: Iuliano - Singer Songwriter - Bangkok, Thailand | SRL


MUSIC AUDITIONS


SINGER SONGWRITER


BANGKOK, THAILAND

24-09-2023 18:14 GMT




Music Audition. Discover Singer Songwriter music, stream free and download songs & albums, watch music videos and explore Bangkok's independent/emerging music scene with Iuliano
Music by Iuliano on YouTube | Spotify


Iuliano

Bangkok, Thailand



Current Score: ★★☆☆☆ ☆☆





Biography:

Music expressed through intimate vocals and cryptic lyrics floating above an orchestral palette; electric and nylon string guitars counterbalance complex harmonies and spectral electronica, Iuliano is a progressive indie music producer, singer-songwriter and multi-instrumentalist.

Born in Italy, Iuliano discovered music as a young boy, through his grandfather who played the piano. He pursued this artistic path when he moved to Boston to enroll at Berklee College of Music. With his engineering and arranging expertise finely-tuned, Iuliano gravitated to the role of a producer between Europe and Asia. After a four-year experience in Malaysia, he chose to launch his solo career as a world citizen.

With his first EP, Hidden Roots, released in 2018, Iuliano unlocks a sonic door to a modern artistry that is both elusive and accessible. While the intricate backing vocals on the project are a study in harmonic complexity, the lead vocals are rendered in a poignant falsetto. While Iuliano always begins with a concept, he prefers to realize his muse serendipitously.

Iuliano was awarded as best producer for his debut EP at the Independent Music Awards in 2018 for the category “Folk singer-songwriter” by a jury led by Tom Waits, Todd Rundgren, Sananda Maitreya, Robert Smith, and another hundred personalities of the music business. Currently based in Bangkok, Iuliano will be releasing his sophomore EP this Fall.



-- Translated (Italian)--



L’artista napoletano viene insignito agli "independent Music Awards 2018” di New York con il premio di miglior produttore per la categoria Folk/Singer-songwriter da una giuria capitanata da Tom Waits, Todd Rundgren, Sananda Maitreya, Robert Smith e altre centinaia id personalità del mondo della musica per suo primo EP “Hidden Root”.

Nato in Italia, Iuliano eredita le inclinazioni della madre verso la cultura e le affinità del padre verso l'economia. Iniziati i suoi studi al pianoforte, il giovane - fan del progressive rock, del jazz e del soul - inizia ad esibirsi nei club, suonando le sue tastiere coadiuvate da sequenze da lui stesso programmate.

Un sogno particolare, che lo vede in un aula in cui una sezione di fiati esegue uno dei suoi arrangiamenti, lo porta ad una drastica decisione: trasferirsi a Boston per iscriversi al Berklee college of Music.

“Qui”, racconta il musicista, “fu come se tutto quello che mi era stato precedentemente insegnato, potesse essere finalmente applicato: i concetti divennero chiari e coincisi".

Un contratto con l’A&D di Roma interrompe bruscamente la finalizzazione degli studi, ma è li, che Iuliano comincia a respirare l’area elettronica della scuola di Chicago. Uno dei singoli (il primo come songwriter) lo spinge ai vertici delle classifiche dance italiane. Cosa che si ripete con la D&B, altra etichetta pesante della euro dance.

“L’aver collaborato con tali etichette, nonostante fossero lontane dalla mia musica prediletta, è stato veramente influente sulla mia carriera futura, facendomi sganciare da un manierismo sterile in cui non avrei potuto trovare la mia vera potenzialità”.

In seguito, con la sue competenze di mixing engineer e arrangiamento ormai finemente sviluppate, si impone nel ruolo di produttore. Affascinato dalla Thailandia, dove si era recato più volte in vacanza, inizia a collaborare e a produrre in tutto il sud-est asiatico. Dopo un'esperienza di quattro anni in Malesia, dove dirige una etichetta locale, sceglie di lanciare la sua carriera da solista come cittadino del mondo.

Pur avendo la chitarra un ruolo di spicco in Hidden Roots, non è lo strumento con cui Iuliano ha più familiarità, ma piuttosto quello che ha percepito più adatto per realizzare l’EP. “La chitarra, come strumento principale, è stata una scelta determinata proprio dal fatto di non averne familiarità".

Alla domanda su quale sia i suo metodo creativo, Iuliano risponde “la creatività viaggia da sola: improvviso finché non vengo colpito da uno spunto interessante, quando ciò accade, proseguo sviluppando l’idea. Spesso inizio con una melodia accessibile, per poi introdurre l'ascoltatore in diversi scenari che evolvono dall'idea originale”. Mentre le intricate voci corali sono uno studio di sofisticazione armonica, quelle soliste sono rese in commovente falsetto.

Iuliano, che inizia sempre le sue creazioni con un concetto, preferisce sviluppare poi la sua musa in modo naturale e fortuito. "Gli errori”, chiarisce ancora,”sono una grossa opportunità, ma devi essere in grado di ascoltarli per capirne le potenzialità. Alcuni musicisti li prendono per semplici imprecisioni, ma la maggior parte degli errori ha la potenzialità, in un modo o nell'altro, di portarti in un luogo interessante: è proprio in questi spazi in cui mi piace soffermarmi.”

Dopo aver trascorso così tanto tempo a scrivere e produrre per altri cantanti, la visione artistica di Iuliano arriva a pieno compimento con Hidden Roots. "Sono i suoni che ho ascoltato tutta la vita, insieme, in un unico luogo”. E continua, "Tutti hanno un limite - a volte il lato sbagliato del limite impedisce di fare musica, ma se riesci a farci pace, diventa la tua caratteristica. Puoi esprimere te stesso attraverso i tuoi stessi limiti. Ti rendono diverso dagli altri, e diventano il tuo punto di forza. “

Un anno dopo la pubblicazione dell’EP, come già detto, la consacrazione arriva da NYC dove Tom Waits lo nomina miglior produttore indipendente 2018

Del 2022 il suo secondo EP “De-Algorithm” un concept scritto di fatto nello stesso 2018 e che fa presagire, in modo quasi divinatorio, un radicale cambiamento del mondo.

Nel marzo del 2020, è a NYC per suonare nei migliori clubs della metropoli e intraprendere un tour americano, quando scoppia la pandemia che cancellerà il tutto.

Scrive di lui l’autorità giornalistica di Dan Kimpell “Voci intime e testi criptici fluttuano su una tavolozza orchestrale; le chitarre elettriche e classiche controbilanciano armonie complesse ed elettronica spettrale. Con il suo primo EP, Hidden Roots, Iuliano apre una porta sonora ad un'arte moderna nel contempo elusiva e accessibile.”





Music:






Videos:












.   .   .



Share:






For singer songwriter music licensing, press releases, marketing, artist/band bookings and singer songwriter PR related inquiries, to submit music, or for general Artists And Repertoire (A&R) or Music PR inquiries please contact the music department at music-pr@srlnetworks.com